Storia di una famiglia torinese

Da uno scatolone di un mercatino comprato vuoto per pieno, cioè senza sapere esattamente cos c’era, ho trovato una miniera di foto dei primi del 1900 ed albi fotografici di un attore , anni 1935-1959, e di un diplomatico italiano in Sud America, anche lui dello stesso periodo . Poi documenti cartacei di sceneggiature , lettere di amore e provini e foto di una Agenzia fotografica degli anni 1968-1980.

Da questa scatola nera sono uscite delle foto, che al principio sembravano scollegate tra di loro, poi dopo averle scannerizzate e rilette attentamente ho trovato un gruppo che afferivano tutte ad un nucleo famigliare , piemontese sicuramente, di Torino, visto che gli Studi Fotografici (ove presenti) erano tutti operanti a Torino ai primi del 1900.

E’ bello poter riunire e studiare tramite le foto uno spaccato di quella famiglia, in un arco di almeno cinque anni. Alcune foto sono di fotografi conosciuti e rintracciati , altre non riportano alcuna informazione. Raccontare la storia tramite le immagini sono lo specchio di una Italia che dal 1839 al 1949 è completamente cambiata ed è divenuta unita veramente.

Nel nostro caso si tratta di una famiglia agiata, dato scontato che il parco in cui sono state fatte le foto fosse loro proprietà e visti i vestiti delle signore e della figlia in particolare che venivano cambiati di frequente secondo la moda di quel periodo.

Dare un nome a quella famiglia , al momento  non è stato possibile  nonostante le varie ricerche, ci vorrebbe qualcuno che fosse di Torino e forse potremmo avere qualche speranza per identificare i personaggi.

Ma torniamo alle foto e cosa ci hanno raccontato, partiamo dal gruppo di famiglia padre madre tre figlie (forse) e due figli nel giardino di casa, che non sembra affatto piccolo, tramite i cerchi colorati i vari personaggi sono collegati tra le varie foto.

La Famiglia riunita nel Parco 1908.

 

Gruppo per festeggiamento 1905

 

 

La figlia ed una amica nel parco 1904 

 

La Figlia LIsa nel 1905 Assale Giovanni (Torino)

 

 

 

La figlia Lisa nel 1908 Bertieri Oreste (Torino)

 

 

La figlia LIsa nel 1910

 

Gli anni sono stati determinati partendo dalla foto del Gruppo del 1905, e unendole al periodo di lavoro dei fotografi, al volto della figlia in crescita con il passare degli anni  e di in particolar modo dagli abiti femminili. 

Fondo Rocchetti Natalucci

 

Go to top