Di Chanaz Marchese Edoardo

“Fotografo professionista, su alcuni retri è denominato De Chanaz anziché Di Chanaz. Nel 1858 è premiato con una medaglia d’argento alla IV Esposizione Nazionale di prodotti per l’industria a Torino. Nel testo redatto dalla commissione dell’Esposizione, di Chanaz risulta fotografo dilettante di straordinario talento. In quella occasione ha presentato alcune vedute di Torino e molte riproduzioni di opere d’arte. In un articolo sulla “Gazzetta Piemontese” il fotografo viene nuovamente citato in qualità di dilettante. Nel 1869 di Chanaz è diventato fotografo professionista, come conferma l’annuncio sulla Guida Galvagno. Negli anni Settanta del XIX secolo ha aperto il suo studio in via San Francesco da Paola 16 e 18 e si specializza in ritratti e riproduzioni servendosi di un ampio assortimento di oggetti d’arte sacra, che sarà utilizzato lungamente dal suo successore Pogolotti, che si dedicherà alle riproduzioni di soggetti religiosi. La successione avviene indicativamente dagli inizi degli anni Ottanta dell’Ottocento.”

Sitografia http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/iniziative_mostre/mostre/obiettivi_luminosi/pdf/schede_biografiche.pdf

Stampa all'Albumina, formato CDV 

Datazione 1861.

Fondo Rocchetti/Natalucci

Soggetto : Cardinale Filippo De Angelis 

Biografia:

Nacque ad Ascoli Piceno il 16 aprile 1792 da Vincenzo, ricco possidente, e da Maria Alvitreti, discendente da illustre  famiglia ascolana insignita del marchesato di Marino……

Divenne cardinale l'8 luglio 1839, l'imposizione della berretta col titolo presbiteriale di S. Bernardo alle Terme tre giorni dopo……

La sua soddisfazione crebbe quando, il 27 gennaio 1842, passò all'arcidiocesi di Fermo: il bene della tranquillità era  consolidato dalla vicinanza alla città natia e dai proventi di  una sede che era tra le più ricche dello Stato…..

Nel 1860 il nuovo regno d’Italia lo inviò esule a Torino fino al 1866 .La foto è relativa a questo periodo .

20 Settembre  1867 nominato Camerlengo……

Morì a Fermo l'8 luglio 1877.

Di Chanaz Marchese Enrico

Di Chanaz Marchese Enrico

Go to top