La galleria di riproduzioni digitali tratte da fotografie originali (esemplari storici fisici e tangibili) presenti nelle collezioni Chiesa-Gosio e Schiavo-Febbrari e consultabile come galleria immagini su questo sito web ha superato il milione di visualizzazioni.

Siamo lieti di avere raggiunto, contando solo sulle nostre forze di impegno disinteressato per la valorizzazione della cultura fotografica storica, questo risultato che ci lusinga e ci sprona a proseguire.

Il paziente lavoro di inserimento è quasi interamente opera di Paolo Gosio, a cui va un doveroso ringraziamento pubblico :-)

Contiamo di giungere progressivamente alla pubblicazione di cinquemila immagini, arricchendo il catalogo virtuale delle collezioni con importanti contributi, anche di materiali mai prima pubblicati e di rarità assoluta.

Per celebrare il risultato raggiunto proponiamo qui la riproduzione di una delle più minuscole fotografie mai realizzate al mondo. Si tratta di una micro-fotografia di tipo “micro-dot” prodotta con la tecnica del collodio su vetrino per microscopio da John Charles Stovin (1814-1896)

Approfondimenti biografici su:
http://microscopist.net/StovinJC.html

Egli produsse circa 150 soggetti microfotografici per vetrini da microscopio tra il 1859 ed il 1862.
Qui proponiamo il vetrino "100 Theatrical Celebrities. A Photographic Curiosity for the Microscope - J. S."

L’immagine fotografica ha un diametro di circa un millimetro, pertanto alcuni dei cento ritratti hanno una dimensione di pochi decimi di millimetro.

Le cento personalità della storia del teatro inglese qui raffigurate compaiono anche nell'album "ILLUSTRATED THE SHAKPERE" (sic), London Publishing and Printing Company che raccoglie ritratti presi da dagherrotipi di Paine, Mayall ed altri, insieme a riproduzioni di varia provenienza. Al centro è raffigurato William Shakespeare attorniato da famosi attori ed attrici della seconda metà dell’Ottocento, tra cui si riconoscono Charles Kean, Isabella Glyn, Edward McCready, Eliza Winstanley.

 

 

Go to top