La Colomba della Pace nel cielo della nostra scuola [Home Page]




Perché voglio la
Colomba della Pace
nel cielo della nostra scuola





Adopero la parola "voglio" perché non intendo accontentarmi di meno.
La scuola media di Flero deve avere un simbolo che la distingua e la renda riconoscibile tra tutte.
Non può adattarsi ad una figurina scelta tra quelle proposte da una raccolta di immagini pronte all'uso.
La nostra scuola è unica, come uniche ed unici sono le migliaia di ragazze e ragazzi che l'hanno frequentata e la moltitudine di adolescenti che la frequenteranno.

Ecco quindi la proposta di un'immagine in cui credo: la Colomba della Pace.
Da migliaia di anni, questo animale mite e leggero rappresenta un rapporto particolare con il Cielo e tra gli Uomini. La colomba che riportò il rametto di ulivo a Noè segna un patto di serena fiducia nel domani per tutta l'umanità.

Questo disegno è ispirato ai lavori di Pablo Picasso. Nei suoi quadri e nei suoi disegni ricorre spesso l'immagine della colomba. Egli utilizzò questo simbolo universale di pace come emblema del movimento internazionale per la pace. Con questa figura e con altre che descrivono l'amicizia, la solidarietà umana, la gioia di vivere, Picasso ha comunicato al mondo il suo desiderio di pace, di carità e di felicità.



Colomba della Pace Colomba della Pace
Colomba della Pace Colomba della Pace
Colomba della Pace Colomba della Pace

Il grande artista ha creato diverse versioni della colomba che porta il ramoscello d'ulivo, con le ali aperte e con le ali chiuse, in questa pagina è possibile vederne alcuni esempi, tratti da riproduzioni in poster commercializzate sul web. Queste immagini vengono presentate a scopo di studio e confronto, per osservare che pochissimi tratti di matita o di stilografica possono produrre un risultato semplice ma efficace. Picasso utilizzò diverse altre tecniche per creare immagini di colombe, egli era affascinato da questo animale pacifico e non per caso chiamò sua figlia Paloma.

Colomba della Pace

Il mio schizzo non è quello di un artista ma è nato da un cuore che prova la medesima emozione: il desidero di vedere tutti gli abitanti della terra vivere in pace, prosperità e gioia.

Vorrei che la nostra scuola educasse le generazioni che vi entreranno al rispetto, alla fiducia, alla generosità e all'amore. La cultura della pace si fonda su quello che gli educatori sapranno donare.

La figura della colomba che porta il ramoscello d'ulivo ci ispiri la fiducia per credere sempre con forza nella Pace.

Gabriele Chiesa



[Home Page]