A Flero la Rievocazione Storica della Pace di Bagnolo del 1484

La Giostra

Legare del Circuito de "La Giostra di Brescia" prevedono confronti fra rappresentanti dei Comuni in gara, ciascuna prova assegna ad ogni Comune un punteggio che concorre a stilare una classifica finale che designa il vincitore di ogni tappa. Il Vincitore di ogni tappa, oltre a risultare il Campione del territorio in cui si e svolta la Giostra, guadagna il diritto a partecipare alla finale che si tiene in settembre a Brescia, nell'ambito de "La Giostra di Brescia". La finale di Brescia designa il vincitore del Circuito Provinciale e consente al Comune trionfante di conquistare l'artistico Palio che, per un anno resterà nelle sale del proprio Palazzo Comunale.

In ottemperanza allo spirito delle manifestazioni, che sono vere e proprie rievocazioni storiche di carattere medioevale, le gare sono tutte tratte dalla tradizione storica del periodo, competizioni che hanno le radici profonde nella storia europea tanto da essere riproposte ancor oggi, seppur in modi diversi, in molte località del Vecchio Continente.

Le gare del Circuito delta Giostra sono di due tipi: le gare equestri e le gare per gli Alfieri.

Le gare sono vere e proprie simulazioni a carattere non agonistico ne competitivo.

La Giostra di Brescia ed il suo Circuito sono entrati nel cuore dei cittadini del territorio bresciano, offrendo ogni anno spettacolo e divertimento, puntando l'indice sulle bellezze architettoniche e storiche della provincia e riscoprendo, attraverso le gare ed i giochi, tradizioni del nostro passato. Il continuo tentativo di migliorare lo spettacolo e l'ampliamento dei contenuti, ha portato l'organizzazione del Circuito ad ideare delle visite nelle Scuole elementari e medie della Provincia delle zone interessate dalla manifestazione. I giovani di quell'età costituiscono una grossa fetta del pubblico della Giostra e sembrava giusto andarli a trovare nel loro "ambiente di lavoro" offrendo un gradevole incontro per conoscere particolari della manifestazione e piccole curiosità che riguardano la storia del Medioevo.

Gli incontri, organizzati in accordo con le Direzioni Didattiche e le Presidenze, consistono in simpatiche e curiose incursioni nelle aule magne degli istituti da parte di personale dell'organizzazione che, indossando costumi dell'epoca, illustrerà spaccati di vita medioevale e mostrerà agli allievi strumenti o riproduzioni di armi in uso ai personaggi che si studiano sui libri scolastici. L'incontro prevede l'intervento continuo dei ragazzi per stimolarne la curiosità e per affrontare molteplici temi legati alla storia. Non si tratta di una lezione di Storia, bensì un incontro con essa, un interessante tentativo di visitare il passato quasi rappresentandolo, cogliendone i particolari che hanno tuttora riscontri nella vita del terzo millennio.

Le visite nelle Scuole partiranno da marzo 2003 e seguiranno le tappe della Giostra e il calendario scolastico. I territori finora prescelti sono quelli della Bassa Bresciana e della Franciacorta, ma il progetto si estenderà all'intero territorio bresciano. Qualora vi fosse interesse a queste visite nelle scuole da parte di Direzioni Didattiche o Presidenze d'Istituti di Scuole Medie inferiori (anche se non facenti parte di zone interessate dal Circuito provinciale de "La Giostra di Brescia") si prega di contattare:

COMITATO ORGANIZZATORE DE
"LA GIOSTRA DI BRESCIA"
C/o MASTER MARKETING S.n.c.
Via Vittorio Emanuele H, 31 - 25122 BRESCIA
Tel. 030.44316 - Fax 030.44841
E-mail: mastermarketing@mastermarketing.it


 




[ Home Page ]     [ Pace 1484 ]     [ Balon del Calzo ]     [ Programma ]

[ Giostra ]     [ Torneo ]     [ Mostra ]     [ Gare ]     [ Libro ]     [ Immagini ]     [ Link ]