A Flero la Rievocazione Storica della Pace di Bagnolo del 1484

Il libro

Siamo lieti di presentare, attraverso le parole del Sindaco di Bagnolo Mella, una grande iniziativa culturale che si riferisce al fatto storico che sarà rievocato il 12 e 19 ottobre p.v.: una pubblicazione sulla Pace di Bagnolo e sugli avvenimenti e la vita del territorio bresciano prima e dopo 1'evento.

«L'Amministrazione comunale è lieta di presentare ai cittadini bagnolesi, a distanza di un anno, un secondo volume riguardante la storia di Bagnolo Mella. Si tratta di un volume diverso dal precedente perché diverse le finalità. Con il primo, "Bagnolo Novecento", si è voluto premiare l'apetto fotografico, non trascurando naturalmente l'analisi storica, perché riferito al secolo appena compiuto, nel quale molti si riconoscevano sia nella fotografia che nel vissuto di quel secolo.

Questo volume invece è frutto di una esclusiva analisi storica del '400, che esula dai nostri ricordi, ma che comunque ci riporta alle radici dei nostri avi, radici che ancora oggi portano linfa alle nostre tradizioni e al nostro modo di interpretare il vivere civile e sociale.

È un testo comunque che, al di là delle apparenze, suscita 1'interesse per la curiosa e, minuziosa ricostruzione di Bagnolo nel 1400.

Infatti, oltre alla analisi storica della Guerra di Ferrara e la conseguente "Pace di Bagnolo", tratta in modo chiaro la situazione urbanistica, la difficile vita sociale ed economica della popolazione in quel periodo, l'organizzazione politica e religiosa.

La garanzia della serietà e validità di questo volume viene sicuramente data dalle firme prestigiose dei nostri due concittadini.

È nota infatti, oltre alla preparazione culturale, la puntigliosità con la quale si effettuano le loro ricerche che li porta a conclusioni solo dopo riscontri da evidenti e inconfutabili documentazioni del periodo.

Grazie quindi al Prof. Angelo Bonaglia, all'Ing. Sandro Guerrini e a tutti coloro che hanno collaborato a quest'opera che, oltre a garantire continuità della memoria storica del nostro Comune, evidenzia senza dubbio l'intelligenza, le capacità e la voglia di fare dei Bagnolesi.»

Il Sindaco di Bagnolo
  Giuseppe Panzini


 




[ Home Page ]     [ Pace 1484 ]     [ Balon del Calzo ]     [ Programma ]

[ Giostra ]     [ Torneo ]     [ Mostra ]     [ Gare ]     [ Libro ]     [ Immagini ]     [ Link ]